Ultime notizie

BIODIVING - News di biologia marina

11.29.2006

Metà delle specie di pinguini a rischio estinzione

Secondo il Center for Biological Diversity, la metà delle specie dei pinguini del mondo sarebbe a rischio estinzione a causa del riscaldamento globale, che provoca la riduzione degli habitat e il mutamento nel comportamento di pesci e krill, prede abituali di questi uccelli.

Da Underwater Times

I disegni sulle conchiglie riflettono i pattern di espressione dei geni

Scienziati australiani hanno scoperto un gruppo di geni che controllano il "disegno" che si ritrova sulla conchiglia di un mollusco (chiamato "abalone").
La diversa espressione di questo gruppo di geni sarebbe alla base dei diversi pattern di colore della conchiglia.

Da Science Daily

11.28.2006

Cellule cerebrali simili tra uomo e balene

Dei ricercatori hanno trovato circuiti neuronali simili tra uomo e balene, ma sembra che i cetacei li abbiano evoluti per primi, tra 22 e 30 milioni di anni fa, mentre i primati "solo" 7 milioni di anni fa.

Da Science Magazine

11.27.2006

Cellule staminali da organismi marini

Echinodermi, molluschi e pesci: potrebbero essere queste le sorgenti di cellule staminali da impiegare nella cura di alcune gravi malattie. Alle possibilità di studio e di applicazione di queste cellule è dedicato il primo workshop in Europa, 'Stem cells in marine organisms', che si tiene oggi e domani a Palermo ed è organizzato dall'Istituto di biomedicina e immunologia molecolare 'Alberto Monroy' del CNR.

Da Adkronos

11.23.2006

Straordinari ecosistemi nelle profondità della Nuova Zelanda

Una spedizione di studiosi neozelandesi ed americani ha esplorato le comunità di mare profondo (tra i 750 e 1000 metri) intorno a delle sorgenti di metano, al largo delle coste della Nuova Zelanda. Numerose nuove specie (tra cui i vermi tubicoli dell'immagine) sono state collezionate ed attendono di essere classificate.

Da Niwa Science

Nuove specie marine alle Hawaii

C'è anche questo paguro tra le potenziali nuove specie scoperte durante una spedizione scientifica eseguita nel remoto atollo hawaiano chiamato "French Frigate Shoals". Gli scienziati avrebbero scoperto un centinaio di specie nuove tra crostacei, stelle marine, molluschi e coralli.

Dal National Geographic

11.16.2006

Protezione e sfruttamento delle riserve naturali: un mix impossibile

Molti governi in tutto il mondo hanno sviluppato piani di gestione delle riserve naturali che prevedono contemporaneamente protezione e sfruttamento delle risorse presenti. Un nuovo studio dimostra invece come la pesca di molluschi in una riserva nel Mare di Wadden (Olanda) abbia portato ad una diminuzione dell'80% degli uccelli marini dell'area.

Da Science Daily

11.15.2006

Nuove scoperte sulla riproduzione dei coralli

Le uova dei coralli possono "riconoscere" gli spermi emessi dalla stessa specie per evitare pericolosi ibridi. In uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Biology un gruppo di scienziati giapponesi ha dimostrato che gli spermi dei coralli del genere Acropora sono in grado di attrarre le uova della stessa specie, evitando quelle di specie vicine ma diverse.

11.14.2006

Un solo genere per i pesci pagliaccio?

La tassonomia dei pesci pagliaccio potrebbe cambiare. Fino ad oggi sono conosciuti il genere Amphiprion (il più abbondante) e il genere Premnas (nella foto - costituito da 1 sola specie).
Studi genetici svolti da scienziati della Stazione Anton Dohrn di napoli rivelano invece che il genere del pesci pagliaccio è 1 solo, e che quindi si dovrebbe rivederne la tassonomia.

Sequenziato il genoma del riccio di mare

Inaspettata scoperta di alcuni ricercatori pubblicata su Science: il genoma dei ricci di mare presenta molte più similarità del previsto con quello del genere umano. Questo lo rende un ottimo modello per studiare alcuni aspetti della nostra biologia ancora poco chiari.

Dal National Geographic News

11.09.2006

I mercati minacciano il boicottaggio del tonno del Mediterraneo

Il prossimo collasso del tonno rosso mediterraneo starebbe inducendo alcuni grossi importatori a boicottare l'acquisto di questa specie finchè misure drastiche di conservazione non verranno applicate.
Stranamente (visto le caratteristiche di quel mercato) sarebbero proprio i giapponesi, maggiori consumatori al mondo, ad operare questa scelta: alcuni importanti ristoranti sushi in Inghilterra hanno già attuato questa politica.

Da WWF News

11.08.2006

Orche a caccia

Dal National Geographic, un bel video (dopo la pubblicità) con un gruppo di orche a caccia e un'otaria che cerca disperatamente di fuggire salendo a bordo della barca da cui vengono fatte le riprese.

11.06.2006

Trovato delfino con 4 pinne

Catturato in Giappone un delfino che presenta un'anomalia: 2 pinne supplementari in posizione caudale.
Secondo i ricercatori giapponesi, questo evento è la dimostrazione dell'origine terrestre dei delfini, di cui le 2 nuove pinne sarebbero il "ricordo".

NdR: secondo me sono solo una malformazione. Le ossa vestigiali sono presenti in altri mammiferi marini, ricordo delle zampe perdute nell'evoluzione, e non per questo si sviluppano nuove pinne.

Da Underwater Times

11.03.2006

Risorse ittiche al collasso entro il 2048

Il collasso totale delle risorse ittiche avverrà entro il 2048, se non verranno cambiate le politiche di pesca. Questo il risultato di esperimenti condotti da scienziati statunitensi e canadesi e pubblicati sulla rivista Science.

Da Reuters