Cari amici,
è possibile che qualcuno di voi conosca già SOTTACQUA.INFO, ma credo che la maggior parte ne ignori ancora l’esistenza. Consentitemi quindi due parole per presentarvelo.
SOTTACQUA rappresenta il nuovo nel giornalismo subacqueo: è un mensile di subacquea pubblicato unicamente on line, quindi la sua consultazione è completamente gratuita. Libero dai costi di stampa e distribuzione, i più onerosi per un giornale, SOTTACQUA riesce a vivere solo con la pubblicità. D’altra parte la qualità che vogliamo offrire ai lettori è in linea con il livello dei collaboratori: Andrea Ghisotti, Angelo Mojetta, Eleonora de Sabata, Claudio Cangini, Leonardo Olmi, Alberto Muro Pelliconi – questi alcuni dei fotografi, giornalisti, biologi –. Alle numerose rubriche si dedicano praticamente quasi tutti i collaboratori che avevo scelto per Subaqua, la mia precedente avventura editoriale.
L’intenzione, mia e di tutto lo staff, è quella di realizzare un mezzo di comunicazione che nasce, con la professionalità dei migliori giornalisti italiani che possiedono la competenza di subacquei con decenni di immersioni nelle pinne. La nostra redazione, da questo punto di vista, è probabilmente unica a possedere queste caratteristiche, dal direttore a tutti i collaboratori.
Altri due particolari importanti prima di affrontare il nocciolo del discorso: SOTTACQUA nasce come un progetto che accomuna un gruppo di amici e professionisti lontani dalle logiche delle case editrici tradizionali, con un approccio trasparente tra le varie componenti della subacquea, come strumento di servizio per i lettori.
Una della linee guida più importanti riguarda i coinvolgimento di chi ci legge, per varie ragioni e in vari modi: prima di tutto per ottenere critiche e consensi sulla nostra linea editoriale, per avere la certezza di andare là dove la maggioranza dei lettori desidera. Poi ci piacerebbe che SOTTACQUA potesse diventare un trampolino per nuovi professionisti in questo settore, una sorta di laboratorio costantemente “work in progress”, e in una delle sezioni del menu i lettori trovano specificate le modalità per i loro interventi e, a questo proposito, vi invitiamo a proporci e a sottoporci resoconti di viaggi che avete fatto seguendo le regole editoriali che indichiamo, ma non solo: leggetevi il numero on line e i precedenti e pensate quali spazi può offrirvi, con quali interventi possiate proporci la vostra collaborazione.
Infine da Club e Diving desideriamo ricevere notizie sulle loro attività, sulle loro iniziative, insomma, vorremmo stringere con voi un patto di collaborazione: il giornale è fatto per voi, e i contenuti devono rappresentarvi.
Siamo giovani e “piccoli”, e cresciamo poco per volta, voi potete dare una spinta significativa alla nostra crescita, volete salire anche voi su questa barca che sta iniziando ora a prendere il largo?
la redazione di SOTTACQUA