Ultime notizie

BIODIVING - News di biologia marina

9.26.2007

I pesci scompaiono dalle barriere coralline nelle Filippine

Le barriere coralline delle Filippine, ritenute il centro mondiale della biodiversità marina, stanno perdendo molte specie di pesci a causa della distruzione dell'habitat. Secondo l'organizzazione Reef Check, solo il 5% delle barriere dell'area saerbbe ancora in condizioni intatte.

Da ABS NEWS

9.17.2007

Il pesce cardinale di Banggai nella lista rossa IUCN

Il pesce cardinale di Banggai (Pterapogon kauderni) è stato inserito nella "lista rossa" IUCN (International Union for the Conservation of Nature) che racchiude le specie animali e vegetali in pericolo di estinzione. La sua limitata popolazione infatti sta subendo un prelievo eccessivo dovuto al mercato dell'acquariofilia. Nonostante questo, la specie non è soggetta a nessuna regolamentazione da parte della CITES.

Da PracticalFishKeeping

Un'asta per dare il proprio nome ad una nuova specie

Vorresti dare il tuo nome ad una delle 20 nuove specie di pesci scoperte recentemente in Indonesia? Puoi partecipare all'asta indetta da "Conservation International", ed una delle nuove specie avrà il nome da te scelto. I fondi raccolti andranno in progetti di conservazione della biodiversità.

Da The Blue Action

9.11.2007

"Le mie balene"

Un interessante libro, che parla di mare e di alcuni tra i suoi abitanti più affascinanti: i cetacei, in particolare quelli del Mediterraneo.

Presentazione:

Sabato 22 settembre
ore 21.00
Milano
Libreria Equilibri
via Farneti 11

oppure

Lunedì 24 settembre
ore 20.00
Milano
presso l'Acquario e civica stazione idrolobiologica
via Gadio 2

aggiornamenti anche su
http://www.mursia.com/

9.05.2007

Pescato alle Hawaii un "microshark"


Uno strano pesce simile ad uno squalo, mostrato nella foto, è stato catturato ad elevata profondità da alcuni operatori del Natural Energy Laboratory of Hawaii.

Da Star Bulletin

Avvistato in Cina un delfino creduto estinto

Un avvistamento del Baji, il delfino fluviale ritenuto estinto pochi mesi fa, è avvenuto nello Yangtze da parte di ricercatori dell' Istituto locale di Idrobiologia.
Gli stessi ricercatori satrebbero pensando di catturarlo e di portarlo in una zona semi-naturale dove verrebbe protetto e dove si cercherebbe di effettuare un disperato tentativo di salvare la specie.


Dal National Geographic