Ultime notizie

BIODIVING - News di biologia marina

3.31.2006

"Grandi Opere" - I danni del Mose

Il sistema Mo.SE, l’insieme di paratoie mobili dal costo presunto di 4,3 miliardi di euro che dovrebbe salvare Venezia e i centri abitati lagunari dalle acque alte, ad ogni esame tecnico/scientifico viene bocciato. Bocciato dalla Valutazione d’Impatto Ambientale (prevista dalla normativa europea) del 1998, messo in mora per infrazioni in areeSic (Siti di Importanza Comunitaria) dall’Unione Europea, contestato dal Comune di Venezia in quanto le opere preliminari in corso alle bocche di porto non sono conformi ai piani urbanistici vigenti.

I link: Mose, il no della Soprintendenza
Comitato NoMose

Ritrovata e danneggiata, durante i lavori nella Laguna di Venezia, una nave del 1800. «È un'emergenza archeologica» La soprintendenza: «Mostreremo tutto quello che abbiamo trovato» (La Nuova Ecologia)




3.30.2006

Allarme Onu per il Mediterraneo


Un metro di spiaggia e poi un metro di cemento, cento centimetri di scogli e altri cento di asfalto. E' il drammatico destino delle coste del Mediterraneo da qui ai prossimi venti anni se i 21 paesi che si affacciano sul vecchio Mare Nostrum non cambieranno drasticamente i loro comportamenti, imboccando in maniera decisa la strada dello sviluppo sostenibile. A lanciare l'allarme è l'Unep, il programma ambientale delle Nazioni Unite, che ha creato un'apposita sezione, la Map (Mediterranean action plan), per la tutela del Mediterraneo.

(da Repubblica.it)

Riapre l'Acquario Civico di Milano

Parco Sempione, Piccolo Teatro, Castello Sforzesco, Arena Civica. All'interno di questo quadrilatero, i cittadini di Milano e i turisti troveranno tra poco a loro disposizione una serie di affascinanti finestre sull'acqua e su quanto si cela oltre le sue liquide trasparenze.

L'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica si prepara a offrire a tutti un nuovo e affascinante percorso che dalle montagne di Lombardia conduce fino al Mediterraneo e all'esotico Mar Rosso. Completamente rinnovato, ma senza alterare il classico percorso ad anello con vasche lungo le pareti, quella esterna e quella interna, progettato nel 1906 quando l'Acquario fu costruito, il percorso di visita offre al visitatore due possibili scelte, entrambe legate al ciclo dell'acqua: trasformarsi idealmente in una goccia di pioggia e scendere dal monte al mare oppure immaginare di risalire dai fondi marini fino alla superficie, evaporare e trasformarsi in goccia di pioggia. La scelta non sarà facile, ma nulla impedirà, dopo la prima, di provare anche la seconda possibilità.

Ideato dal Direttore dell'Acquario, Dr. Mauro Mariani, il percorso si snoda lungo una trentina di vasche, alcune aperte come balconi sull'acqua per avere un contatto più diretto con gli ambienti dove, al di là delle lastre trasparenti, sono stati ricostruiti, anche ricorrendo a materiali naturali e originali, gli habitat acquatici più tipici della Regione Lombardia come i torrenti della Val Masino e le loro trote, il Lago di Como, le sponde dell'Adda fino alla confluenza con il Po. Il grande fiume è il protagonista di altre vasche che conducono il visitatore fino alla laguna veneta e al mare cui sono dedicate suggestive vasche che propongono gli ambienti sommersi più preziosi come le praterie di posidonie, i fondi rocciosi più superficiali o quelli profondi e variopinti del coralligeno, il mare aperto con la grande e avvolgente vasca a ponte e il relitto sommerso, una vera novità dedicata a tutti gli appassionati di questo particolare ambiente che unisce il mondo dell'uomo e quello del mare e che, a volte, dà vita a popolamenti particolarmente ricchi e colorati.

Il percorso del nuovo Acquario è però attento anche al mondo che cambia e ai mari tropicali; per questo, con sabbia corallina e madrepore, è stato ricostruito un reef superficiale del Mar Rosso, illuminato da potenti lampade che danno l'impressione di essere sotto il sole egiziano.

- Angelo Mojetta -


Il nuovo Acquario Civico di Milano vi aspetta in Viale Gadio 2 ed è anche accessibile a visitatori in carrozzina.

Sabato 1 e domenica 2 aprile:
- orario continuato dalle ore 11.00 alle ore 20.00.
- visite guidate gratuite dalle ore 11.00 alle ore 16.00 della durata di un ora.
- alle ore 11.00 ed alle ore 15.00 il pubblico potrà rivolgere domande ed ascoltare le risposte di un biologo, dotato di comunicatore subacqueo OceanREEF, immerso in una grande vasca dell'Acquario.
- non è possibile effettuare prenotazioni: i gruppi di interessati verranno costituiti all'ingresso.

Lunedì 3 aprile: chiuso

A partire da martedì 4 aprile il normale orario di apertura sarà:
da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 - chiuso il lunedì

L'ingresso è gratuito.

Come arrivarci: M2 LANZA - BUS 57 - TRAM 3, 4, 7, 12, 14

ABBANDONATI IN MAR ROSSO, INDENNIZZATA LA PAURA DI MORIRE

Dopo essere riemersi con un gruppo di sub, anch'essi in vacanza, non hanno trovato più la barca e sono rimasti a lungo nelle acque del Mar Rosso a nuotare con il timore di diventare oggetto di interesse per gli squali. Per la paura patita la luna di miele di due sposini è andata praticamente "in bianco" ed al loro rientro hanno intentato una causa legale all'agenzia di viaggio...

(tutto l'articolo qui)

3.28.2006

Morte tartarughe per una "Marea rossa" in El Salvador

A "Red Tide" event that occurred off the coast of El Salvador [late in 2005
and perhaps early 2006] directly caused the deaths of some 200 sea turtles,
according to test results released today by the Wildlife Conservation
Society (WCS) and other organizations.

(leggi tutto l'articolo qui)

3.27.2006

Un workshop sulle spugne

SPONGE WORKSHOP ANNOUNCEMENT!

Mote's Tropical Research Laboratory in the Florida Keys, announces
"Ecology and Taxonomy of Marine Sponges", a week-long workshop for
advanced undergraduates, graduate students, and
marine professionals to be held at Mote's Tropical Research Laboratory,
Summerland
Key, Florida, August 12- 20, 2006.

Course Description:
The course includes a background on the general ecology, biology, and
taxonomy of tropical marine sponges. Taxonomic training includes the characteristics
and identification of the various sponge orders and common taxa of the Florida Keys.
Through hands-on ecological and taxonomic experience, participants will develop the
ability to describe and identify common sponges living on the shallow coral reefs of the
Florida Keys. Daily activities will include morning and afternoon lectures, field and
lab work, and discussions.

Instructor: Shirley Pomponi, Ph.D., Harbor Branch Oceanographic Institution

Dates: August 12 - 20, 2006

Location: Mote's Tropical Research Laboratory, Summerland Key, Florida

For a full course description, fees, and application materials, go to
http://www.mote.org/Keys/sponge_workshop.phtml Application deadline is
April 30, 2006. The workshop is limited to 14 participants.

Hotel di lusso con vista fondale


Nelle prossime settimane partono i lavori per la costruzione dei primi due alberghi sottomarini. Sorgeranno alle Isole Fiji e a Dubai.

Dal Corriere della Sera

(Mio commento: ma se ne sentiva davvero così tanto il bisogno? Una notte costa circa 5000 US$...)

Boom demografico tra i pesci abissali

El Niño e La Niña hanno incrementato le disponibilità alimentari per queste specie che sono anche al riparo dallo sfruttamento commerciale.

Dal sito "Le Scienze"

3.24.2006

Turismo subacqueo estremo?



Va bene che la subacquea dovrebbe essere per tutti. Ma qui forse sfioriamo il ridicolo....

Influenza aviaria: la differenza che ostacola l'infezione

Le cellule di una parte dell'apparato respiratorio umano sono sprovviste del recettore usato dal virus per infettarle, e questo rende più difficile l'infezione da parte del virus

http://www.lescienze.it/index.php3?id=11993

(so che non c'entra con il mare, ma mi sembrava interessante)

3.22.2006

Il Mare a Milano



Anche quest'anno il "Mare a Milano" è alle porte. Questa volta, per fortuna, di nuovo nella sua sede storica di Viale Gadio, ristrutturata.
Sono molto curioso di vedere come è stato sistemato il tutto.

Anche quest'anno partecipo con qualche foto, sarà difficile ripetere le vincite dell'anno scorso, ma provarci non costa nulla...

Radar altimetry revolutionises the study of the ocean


Un radar altimetrico, situato su un satellite, potrebbe avere delle notevoli ripercussioni nell'ambito oceanografico. E' quanto emerso da una conferenza in corso a Venezia (dal sito ESA):


22 March 2006: Imagine a space tool so revolutionary it can determine the impact of climate change, monitor the melting of glaciers, discover invisible waves, predict the strength of hurricanes, conserve fish stocks and measure river and lake levels worldwide, among other scientific applications. This instrument is not the subject of a science-fiction novel. In fact, four of them are already operating 800 kilometres and higher above Earth.
(Source: ESA Observing the Earth) Read more here

Un capodoglio ripreso da un ROV

I ROV (veicolo a controllo remoto) sono spesso usati per operare a grandi profondità, in particolare dall'industria petrolifera per ispezioni dei fondali.
In questo caso, un capodoglio è venuto a curiosare a circa 900 metri di profondità, nel golfo del Messico...
Guarda qui il filmato

Varie & eventuali


In attesa di completare la revisione globale del sito (che manterrà più o meno la stessa impostazione, dovrebbe cambiare solo la parte dell'archivio fotografico), questo è un modo per mettere on-line un pò di notizie dal mondo subacqueo e non solo. Aspetto vostri commenti... e ci vediamo sott'acqua!