Riapre l'Acquario Civico di Milano
Parco Sempione, Piccolo Teatro, Castello Sforzesco, Arena Civica. All'interno di questo quadrilatero, i cittadini di Milano e i turisti troveranno tra poco a loro disposizione una serie di affascinanti finestre sull'acqua e su quanto si cela oltre le sue liquide trasparenze.
L'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica si prepara a offrire a tutti un nuovo e affascinante percorso che dalle montagne di Lombardia conduce fino al Mediterraneo e all'esotico Mar Rosso. Completamente rinnovato, ma senza alterare il classico percorso ad anello con vasche lungo le pareti, quella esterna e quella interna, progettato nel 1906 quando l'Acquario fu costruito, il percorso di visita offre al visitatore due possibili scelte, entrambe legate al ciclo dell'acqua: trasformarsi idealmente in una goccia di pioggia e scendere dal monte al mare oppure immaginare di risalire dai fondi marini fino alla superficie, evaporare e trasformarsi in goccia di pioggia. La scelta non sarà facile, ma nulla impedirà, dopo la prima, di provare anche la seconda possibilità.
Ideato dal Direttore dell'Acquario, Dr. Mauro Mariani, il percorso si snoda lungo una trentina di vasche, alcune aperte come balconi sull'acqua per avere un contatto più diretto con gli ambienti dove, al di là delle lastre trasparenti, sono stati ricostruiti, anche ricorrendo a materiali naturali e originali, gli habitat acquatici più tipici della Regione Lombardia come i torrenti della Val Masino e le loro trote, il Lago di Como, le sponde dell'Adda fino alla confluenza con il Po. Il grande fiume è il protagonista di altre vasche che conducono il visitatore fino alla laguna veneta e al mare cui sono dedicate suggestive vasche che propongono gli ambienti sommersi più preziosi come le praterie di posidonie, i fondi rocciosi più superficiali o quelli profondi e variopinti del coralligeno, il mare aperto con la grande e avvolgente vasca a ponte e il relitto sommerso, una vera novità dedicata a tutti gli appassionati di questo particolare ambiente che unisce il mondo dell'uomo e quello del mare e che, a volte, dà vita a popolamenti particolarmente ricchi e colorati.
Il percorso del nuovo Acquario è però attento anche al mondo che cambia e ai mari tropicali; per questo, con sabbia corallina e madrepore, è stato ricostruito un reef superficiale del Mar Rosso, illuminato da potenti lampade che danno l'impressione di essere sotto il sole egiziano.
- Angelo Mojetta -
Il nuovo Acquario Civico di Milano vi aspetta in Viale Gadio 2 ed è anche accessibile a visitatori in carrozzina.
Sabato 1 e domenica 2 aprile:
- orario continuato dalle ore 11.00 alle ore 20.00.
- visite guidate gratuite dalle ore 11.00 alle ore 16.00 della durata di un ora.
- alle ore 11.00 ed alle ore 15.00 il pubblico potrà rivolgere domande ed ascoltare le risposte di un biologo, dotato di comunicatore subacqueo OceanREEF, immerso in una grande vasca dell'Acquario.
- non è possibile effettuare prenotazioni: i gruppi di interessati verranno costituiti all'ingresso.
Lunedì 3 aprile: chiuso
A partire da martedì 4 aprile il normale orario di apertura sarà:
da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 - chiuso il lunedì
L'ingresso è gratuito.
Come arrivarci: M2 LANZA - BUS 57 - TRAM 3, 4, 7, 12, 14
Nessun commento:
Posta un commento