Ultime notizie

BIODIVING - News di biologia marina

4.05.2006

Festa del delfino a Ischia

V edizione, 10-11 Maggio

Giardino Idrotermale Negombo -Isola d'Ischia - Baia di S. Montano - Lacco Ameno

L'associazione non profit DELPHIS, Mediterranean Dolphin Conservation organizza la quinta edizione della Festa del Delfino, evento annuale dedicato alla divulgazione degli studi su balene e delfini del Mediterraneo. L'area di ischia è caratterizzata da un sistema di canyons sottomarini di straordinario significato per i cetacei, come documentato dalla regolare presenza in queste acque del raro delfino comune (Delphinus delphis, la cui popolazione mediterranea è stata classificata come a rischio di estinzione nella Red List IUCN) e del capodoglio (Physeter macrocephalus). Sono inoltre regolarmente avvistati nell'area cetacei quali la stenella striata (Stenella coeruleoalba)
, il tursiope (Tursiops truncatus), il grampo (Grampus griseus), e la balenottera comune (Balaenoptera physalus).


La Festa del Delfino si terrà il 10 maggio prossimo nel Parco Idrotermale Negombo, Baia di S. Montano, Lacco Ameno (Isola d'Ischia). L'evento avrà inizio nella mattinata, con l'apertura di una mostra fotografica dedicata ai cetacei di Ischia, in cui saranno esposti gli scatti più belli dei ricercatori e dei volontari di Ischia Dolphin Project. Durante l'intera giornata si terranno brevi lezioni gratuite che vi introdurranno nel mondo dei cetacei e dei loro suoni. In serata avranno luogo presentazioni di esperti del settore. Sono previsti gli interventi di:

· Giovanni Bearzi, Istituto Tethys. "I delfini costieri del Mediterraneo, ricerca e tutela".

· Flegra Bentivegna, Stazione Zoologica A. Dohrn. "La conservazione delle tartarughe nel mediterraneo con particolare riferimento al Golfo di Napoli".

· Luigi Cagnolaro, Museo di Storia Naturale di Milano e Nicola Maio, Museo Zoologico di Napoli. "Le raccolte cetologiche dei musei italiani: ruolo scientifico e didattico dei reperti".

· Angelo Miragliuolo e Barbara Mussi, Delphis mdc. "Capodogli: comportamento e acustica nelle acque di Ischia."

· Daniela Silvia Pace, Universita' Federico II di Napoli, Oceanomare. "Impatto delle reti derivanti sui cetacei del Mediterraneo".

· Nadia Repetto e Maurizio Wurtz, Università di Genova. "Influenza di fondali, correnti, e temperatura nella distribuzione dei cetacei".

La Festa del Delfino è aperta a tutti, residenti e turisti e rappresenta un importante momento di riflessione e di programmazione per la conservazione del nostro mare. Vi aspettiamo numerosi!



MUSEO DEI CETACEI

Giovedì 11 Maggio alle ore 17:00 sarà inaugurata la Sezione Cetacei del Museo di Villa Arbusto in Lacco Ameno a cura della nostra associazione e in collaborazione con il Museo Zoologico di Napoli e la Stazione Zoologica A. Dohrn. Tra i reperti esposti, il primo scheletro di delfino comune registrato sull'isola e recuperato dai volontari di Delphis.

Nessun commento: