Giornata studio DAN a Intra (VB) 14 maggio
Le associazioni sportive, SUB del LAGO di Verbania Intra responsabile Istruttore Davide Meneghini e IPPOCAMPUS di Gallarate responsabile Trainer Roberto Menzaghi, in collaborazione con le didattiche NASE-PTA organizzano, in data 14 maggio 2006 a Verbania ( Lago Maggiore) un evento che rientra in un grande progetto sulla prevenzione e sicurezza dell'attività subacquea.
Promotrice di questa importante iniziativa è il "DAN EUROPE", la più importante associazione mondiale no-profit che si occupa di medicina iperbarica subacquea.
Durante la giornata i partecipanti avranno la possibilità d'immergersi in un campo d'immersione predisposto appositamente con boe e cime di discesa a quote prefissate.
Al termine delle immersioni i subacquei verranno monitorati, da personale specializzato DAN, con sonde DOPPLER (metodica diagnostica invasiva per la determinazione della velocità di flusso del sangue mediante l'impiego di ultrasuoni) i cui risultati andranno a far parte della banca dati di studio del DAN
L'organizzazione avrà il patrocinio e la collaborazione delle amministrazioni locali, provinciali e regionali e l'assistenza di enti quali la Protezione Civile di Verbania e Busto Arsizio (Va) Vigili del Fuoco, Croce Rossa (O.P.S.A.).
In luogo scelto in quanto idoneo in spazi: interno arena per presentazione e briefing, spazio adiacente per allestimento a mezzo tende dei luoghi dove sistemare macchinari doppler e raccolta dati, fronte spiaggia (lago) per immersioni di campionatura e rilievo dati. Non ultimo per ampio parcheggio di sicura utilità nel contenere le auto dei numerosi partecipanti.
Durante la manifestazione, oltre alle immersioni di ricerca, si avrà la possibilità di partecipare ad una conferenza che avrà come relatori:
-Personale DAN Europe che illustrerà le modalità di ricerca e i risultati sino ad ora ottenuti.
-Istruttori tecnici che illustreranno le immersioni a miscela e con apparecchi per immersione a circuito chiuso e semichiuso (Rebreathers).
Per ulteriori informazione e adesioni:
www.ippocampus.com
www.subdellago.com
Nessun commento:
Posta un commento