News di biologia marina, ambiente, ecologia, subacquea e mondo sottomarino. Iscriviti per ricevere le notizie sul tuo FeedReader o direttamente in E-mail
Non è passata la proposta di includere il pece cardinale di Banggai (Pterapogon kaudernii) tra le specie sotto protezione della CITES, la convenzione internazionale che regola il commercio di specie animali e vegetali. Questo pesce, diffuso solamente nella regione indonesiana del Sulawesi, è molto amato dagli acquariofili per la sua facilità di riproduzione. Nonostante questo, praticamente tutti i 700-900.000 esemplari commercializzati vengono prelevati in ambiente, rendendo la sopravvivenza della specie a rischio. Per questo ci si aspettava un intervento della CITES, che invece ha dichiarato il prelievo di esemplari "al momento sostenibile"
Biologo, fotografo ed istruttore subacqueo. Le sue fotografie, di principale interesse biologico, sono state esposte al Museo di Storia Naturale di Milano, in una mostra sugli effetti dello tsunami del 2004 sulle barriere coralline dell'isola di Sumatra, Indonesia. Vincitore di diversi concorsi di fotosub, tra cui Il Mare a Milano, il concorso nazionale dell'Isola del Giglio, quello dell'Isola d'Elba e il Marine Genomics Europe Photo Contest. Una delle sue fotografie è stata scelta per il Tag di ingresso al parco marino di Bunaken, in Indonesia.
Nessun commento:
Posta un commento