Ultime notizie

BIODIVING - News di biologia marina

5.22.2008

Cernia-Day

MANIFESTAZIONE CERNIA DAY

L'Area Marina Protetta di Portofino, in collaborazione con l'Università di Genova, il dott. Angelo Mojetta (Milano) e il Comune di Santa Margherita Ligura ha, deciso di organizzare una giornata dedicata al censimento della cernia bruna nelle acque dell'AMP.
Si è pensato cosi di coinvolgere i Centri Diving che normalmente operano all'interno dell'AMP, in modo che questa giornata possa costituire un evento promozionale sia per L'AMP che per la subacquea.
Si tratta di un'occasione unica per offrire ai subacquei un'immersione diversa, nella quale l'esperienza di ciascuno ha modo di essere valorizzata, nonchè di un'evento che vede collaborare i diversi Diving insieme ai gestori dell'Area Marina Protetta al fine di valorizzare l'immagine del nostro mare.

L'iniziativa si svolgerà nell'arco di due giorni, il 25 Maggio e 8 giugno: comincerà nella sede della AMP a S. Margherita con una spiegazione dell'attività.
Il censimento vero e proprio avrà luogo Sabato 8 Giugno, tra le 16.00 e le 16.45 con cena alle 20.30 preparata dalla Lega Navale di S. Margherita. Ai Diving partecipanti e ai loro clienti il 25 Maggio, saranno spiegate le motivazioni alla base di tale iniziativa e le tecniche di visual census da adottare. consegnando a ciascun partecipante una scheda prestampata su cui inserire i dati, saranno poi assegnati, per sorteggio, ai singoli Diving i circa 30 siti di immersione su cui operare. Alcuni siti sono previsti anche nella zona C dell'AMP, ma verranno attivati, per l'occasione, anche alcuni siti di immersione in zona A.

L'idea di base è quella di avere per ogni sito 3 o 4 (nel caso venga effettuato un percorso in snorkelling) quote di riferimento (0.5, 10,20,30 m) lungo le quali verrà svolta l'immersione.
In ogni sito si immergeranno 8 coppie di subacquei, delle quali 4 effettueranno un transetto orizzontale verso est e 4 verso ovest, mantenendosi alle quote di riferimento previste. Se l'adesione dei subacquei fosse molto ampia, si può valutare di scendere con terzetti o doppie coppie di subacquei. E' chiaro, però, che più di 4 persone per ogni transetto non viene ritenuto possibile.

Durante l'immersione, i subacquei dovranno annotare il numero di cernie avvistate ed alcune caratteristiche degli esemplari sulla scheda distribuita la sera precedente. Al termine delle immersioni ogni gruppo farà ritorno al proprio Diving, dove i responsabili fotocopieranno o fotograferanno tutte le schede compilate, in modo che la scheda possa rimanere come ricordo al subacqueo e l'organizzazione possa raccogliere i dati.

In sintesi, questo è il programma:

28 Maggio 2008

Incontro a S. Margherita nella nuova sede dell'Area Marina Protetta, in Viale Rainusso 1, con tutti i responsabili dei Centri Diving partecipanti e i loro biologi:

- briefing dell'immersione

- distribuzione del materiale per i subacquei

- spiegazione dell'utilizzo delle tavolette per la raccolta dei dati

- breve lezione sulla cernia bruna

- sorteggio dei siti di immersione

7 Giugno 2008

Durante questa giornata avrà luogo il censimento:

- immersione alle h 16.00

- termine dell'immersione h 16.45

- ritrovo a S. Margherita alle h 19.00 presso la tensostruttura sul molo

- raccolta dei dati contenuti nelle tavolette ad opera dell'organizzazione

- cena h 20.30 (la cena, preparata dalla Lega Navale di S. Margherita, avrà un costo tra i 20 e i 25 euro a persona)

- comunicazione dei risultati preliminari, ringraziamenti

Per altre info ed iscrizioni contattare info@portofinodive.com

Diving partecipanti:

* Associazione sistema Europa 2000
* Esimio Sub
* Gruppo Subacqueo Sori
* Massub
* Mondo Fondo
* Portofino Dive
* S. Fruttuoso D.C.
* The European dive'in center
* Centro Sub Duilio Marcante


1 commento:

Kingamba Mwenho ha detto...

Ciao Bio Diving!!

Aiutaci a promuovere questa iniziativa pro cittadinanza attiva.
Obs: Ci piacerebbe scambiare link con il vostro blog. Cosa ne pensi?

"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.” J.O.

Contiano su di te!

Visita e promuove: Mondo Futuro News - Speriamo bene!

http://4mfnews.blogspot.com/