Ultime notizie

BIODIVING - News di biologia marina

4.24.2007

Vacanza!

Mi prendo una piccola vacanza nelle Filippine.
A presto!

I pesci di profondità crescono più lentamente per il riscaldamento globale

L'aumento delle temperature ha alterato i tassi di crescita anche di specie di profondità, secondo una ricerca di alcuni studiosi australiani. Il riscaldamento in superficie, infatti, sarebbe accompagnato da un raffreddamento degli strati inferiori marini, che avrebbe portato ad un rallentamento del metabolismo e quindi ad un accrescimento più lento rispetto a prima delle specie ittiche di profondità.

Fonte

Tonno al mercurio in Sicilia

Tonno al mercurio in Sicilia: la scoperta dei NAS di Bagheria ha confermato che spesso le aziende importatrici non operano i necessari controlli, mettendo a rischio la salute dei consumatori. Un altro buon motivo per non mangiare il tonno in scatola (e neanche quello fresco al ristorante)

Da Ecoblog

Nuova specie di medusa a 2600 metri di profondità

Vive a 2600 metri di profondità, in prossimità dei camini sottomarini. E' a forma di campana, di colore rosa ed è ancorata al fondale mediante un peduncolo che cresce in posizione dorsale: è la nuova specie di medusa scoperta da ricercatori USA durante una campagna oceanografica.

Dal National Geographic

4.23.2007

Il Giappone a caccia di 50 megattere per motivi "scientifici"

Nonostante la moratoria internazionale, quest'anno il Giappone ucciderà 50 megattere per la cosiddetta "baleneria scientifica", escamotage ormai in uso da anni da parte dei nipponici per eludere i divieti internazionali. La baleneria scientifica viene caldeggiata e sponsorizzata, chissà perchè, da parte della Kyokuyo, sicietà che commercializza seafood e sushi anche negli USA.
E' da un pò che caldeggio l'"obiezione di coscienza" verso i ristoranti giapponesi tanto alla moda, che tra l'altro servono diverse specie in via di estinzione.

Da AlaskaNews

4.20.2007

La pesca a strascico abbassa la biodiversità ittica

Può sembrare banale, ma è stato dimostrato che la pesca a strascico abbassa drasticamente la diversità e l'abbondanza di specie nelle aree soggette a prelievo intensivo. Molte specie ittiche sono sostituite da organismi opportunisti come ricci e stelle di mare.

4.19.2007

8 milioni di squali uccisi accidentalmente ogni anno al largo dell'Africa

Sono quasi 8 milioni gli squali uccisi ogni anno lungo le coste africane durante la pesca. Questa carneficina include anche 34.000 uccelli acquatici e più di 4.000 tartarughe marine, che si attaccano alle lunghe file di ami stese per la pesca di tonni ed altri pesci.
Ogni anno, nel mondo, più di un terzo dell'intero pescato viene gettato in mare (morto) perchè considerato cattura accidentale.

Dal
National Geographic

4.18.2007

Un corso sui pesci di reef all'Acquario di Milano


Corso Monografico sui pesci di Reef
Acquario Civico di Milano dal 9 al 29 Maggio 2007

Docente: Massimo Boyer

Immergersi nelle acque di un barriera corallina è un’esperienza straordinaria, capace di offrire le più intense emozioni. Il reef è un ecosistema senza pari e pieno di meraviglie, capace di affascinare ancora il più esperto degli appassionati. Saperne di più, conoscere ciò che ci circonda, senza fermarsi alla sola magia che suscitano forme e colori, rappresenta un’occasione rara e utile.

L’Acquario Civico di Milano e l’Istituto per gli Studi sul Mare propongono un nuovo Corso Monografico dedicato ai pesci delle formazioni madreporiche tropicali.

Il corso si svolgerà dal 9 al 29 Maggio con 4 incontri serali presso la sala conferenze dell'Acquario Civico e 1 uscita integrativa al Museo dei fossili e alla Pesciara di Bolca a partecipazione facoltativa.

Altre informazioni sul sito dell'Acquario Civico

Scoperti nuovi "camini" sottomarini al largo del Costarica

Una nuova serie di camini sottomarini, formazioni geologiche da dove fuoriesce gas ad altissima temperatura, sono stati scoperti a circa 2600 metri di profondità al largo del Costarica. Tra gli organismi osservati, delle strane meduse a forma di campana appartenenti al gruppo delle "Stauromeduse" (probabilmente una nuova specie) ed alcuni vermi tubicoli che non risentono dell'alta concentrazione di sostanze tossiche che fuoriescono dal camino.

Da Science Daily

Il naufragio della Sea Diamond mette a rischio le isole greche

Oltre 400 tonnellate di carburante sono ancora nei serbatoi della Sea Diamond, la nave naufragata vicino all'isola graca di Santorini. E' urgente la necessità di asportare questa enorme quantità di carburante che potrebbe inquinare oltre 1500 km delle coste di queste bellissime isole della Grecia, meta di migliaia di turisti ogni anno.


Da PlanetArk

4.17.2007

Anche Pechino ammette che lo Yangtze sta morendo

Il fiume Yangtze, il più lungo della Cina, è devastato dall'inquinamento. Lo ammette anche il Governo di Pechino, dichiarando che oltre 600 km del fiume e dei suoi affluenti sono "Irrimediablimente compromessi". Tutte le specie di pesci del fiume sono a rischio estinzione, compresa addirittura la carpa comune. Inoltre, neanche i pescatori si fidano più a mangiare i pesci che pescano.

Da AsiaNews

4.16.2007

In pericolo i delfini della Nuova Zelanda

Il delfino di Hector, che vive nei mari intorno alla Nuova Zelanda, ha subito un drastico declino negli utlimi anni che ha portato la sua popolazione a circa 7000 esemplari. A mettere a rischio la sua sopravvivenza è soprattutto la frammentazione della popolazione.

Da WWF News

4.13.2007

L'Ecuador potrebbe limitare il turismo alle Galapagos

Il delicato equilibrio delle Isole Galapagos, patrimonio mondiale dell'Umanità, è seriamente minacciato dalla presenza degli insediamenti umani, che negli utlimi anni sono aumentati in modo esponenziale anche grazie all'incremento del turismo.
Per questo motivo, il governo dell'Ecuador sta pensando di limitare l'accesso ai turisti ed alla popolazione immigrante.

Da Science Magazine

4.12.2007

Mangiare il carapace dei gamberi abbassa il colesterolo

Un composto chiamato "chitosan", presente nell'esoscheletro dei gamberi, potrebbe essere utile nel ridurre il colesterolo ed aiutare nei casi di obesità.
Questo è il risultato di uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Pharmacology and Physiology da parte del Dr. Shahdat Hossain del Department of Biochemistry and Molecular Biology alla Jahangirnagar University.

Da Science Daily

4.11.2007

I reef delle Filippine minacciati dalla stella "corona di spine"

La stella "corona di spine" (Acanthaster plancii) è una vorace predatrice dei coralli delle zone tropicali. Un'insolita abbondanza di queste stelle starebbe danneggiando seriamente alcune zone di barriera corallina nelle Filippine, specialmente ad Apo Reef e Puerto Galera a Mindoro, lo stesso a Mabini in Batangas, Roxas in Palawan, Bolinao nel Lingayen Gulf, oltre che Kiamba e Glan nella Sarangani Bay.

Da WWF News

Un pesce di 100 anni pescato in Alaska

Un pesce dell'età stimata di circa 100 anni è stato pescato in Alaska.
Il pesce, uno "shortraker rockfish ", era lungo più di un metro e pesava circa 27 kg, ed era in procinto di rilasciare le uova fecondate.

Dal National Geographic News

4.03.2007

Uno tsunami colpisce le Isole Solomon

Uno tsunami ha colpito le Isole Solomon, causando 12 vittime e notevoli danni, dopo un terremoto scala 8 Richter. Aiuti sono già in arrivo dalla vicina Australia.

Da BBC news

4.02.2007

Alcuni individui nei branchi di pesci "danno l'esempio" nella fuga dai predatori

Alcuni ricercatori italiani hanno dimostrato come la reazione di fuga nei branchi di pesci sottoposti ad attacchi da parte di predatori non sia casuale, ma segua un rigoroso ordine cronologico, "comandato" da alcuni individui del branco stesso.


Da UWtimes

Le cubomeduse usano il contrasto visivo per evitare gli ostacoli

Le cubomeduse, "box jellyfish" in inglese, sono in grado di evitare gli oggetti molto più efficacemente degli altri gruppi di meduse. Questo grazie alle loro caratteristiche visive: possiedono 4 tipi di "occhi", due dei quali sono appunto dedicati ad evitare gli oggetti. Quello che regola la "vista" è il contrasto tra l'oggetto e l'ambiente circostante.

Da UW Times

Invasione di calamari di Humboldt nella costa del Pacifico

Le coste di California e golfo del Messico sono "invase" dai calamari giganti di Humboldt (Dosidicus gigas), che possono raggiungere i 2 metri di lunghezza. Conosciuti per la loro incredibilie voracità, potrebbero mettere a rischio l'ecosistema della zona e le risorse di pesca.

Dal National Geographic News